Il Cafè du Livre a Marrakech, un posticino per prendersi una pausa dal caos della Medina.

Qualche giorno fa, Dalani mi ha chiesto di consigliare un posto dove mangiare a Marrakech da inserire nella sezione della rubrica Viaggiare con Stile, dedicata ai ristoranti.

Io, senza un attimo di esitazione ho raccontato la mia esperienza al Cafè du Livre: un posticino piccolo piccolo, con pochi posti a sedere, ma pieno di fascino.

Questo locale è praticamente nascosto tra le viuzze della Città Nuova di Marrakech, ben lontano dal marasma eccentrico di piazza Jeema El Fna e della Medina.

Oltrepassato un pesante portone di legno intagliato, si sale qualche scalino e si viene accolti da una pace ed una tranquillità assolute. Basta sedersi su una delle avvolgenti poltrone in velluto per iniziare a rilassarsi. Il menù non è l’ unica cosa che si può sfogliare in questo posto: attorno a voi, tanti volumi di ogni tipo aspettano solo che ci immergiate il naso per un po’. Oltre a questo, il Cafè du Livre offre una connessione wi-fi gratuita – ottimo se volete programmare cosa visitare in giornata a Marrakech – giochi da tavola e  un ricco programma di attività: dalle serate quiz alle letture di poesia.

Salotto Cafè du Livre

Il Cafè du Livre, a Marrakech

Nonostante quella che offre questo locale non sia la tipica cucina marocchina, mi sento di consigliarvi comunque una visita, soprattutto nell’ orario del pranzo, magari per un brunch. E’ questo infatti il momento migliore della giornata in cui recarsi qui: quando ancora il ristorante è frequentato da pochissimi avventori, per lo più intellettuali in cerca di silenzio e quiete per potersi dedicare indisturbati alla lettura.

Il Cafè du Livre serve piatti internazionali con l’ aggiunta di un tocco di tradizione berbera e si discosta dai ristoranti marocchini che potete trovare in Città. Io ricordo di aver bevuto un ottimo tea alla menta – migliore di molti tea bevuti nei tipici locali berberi –  e di aver assaggiato un’ omelette alle verdure accompagnata da un contorno di patate, anche se si dice che il cavallo di battaglia del Cafè du Livre siano le insalate. Se le provate, fatemi sapere!

Dove: 44 Rue Tariq ibn Ziyad, Marrakech (Marocco).

Quando andare: il Cafè du Livre è aperto dalle 9,30 alle 21, tutti i giorni tranne la domenica.

Prezzi: i prezzi di questo locale sono medio alti considerando la media per Marrakech: si aggirano infatti tra i 40 e gli 80 Dirham per piatto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...