Natale a Stoccolma: la festa più bella è Santa Lucia.

Da alcuni anni, in cima alla mia whishlist dei posti da vedere ed eventi da non perdere assolutamente c’è proprio questa festa.

In Scandinavia ogni 13 Dicembre si celebra Santa Lucia ed in particolare in Svezia, questa giornata è ricca di riti entrati a far parte della tradizione di questo popolo.
Le maggiori celebrazioni si tengono nella capitale svedese, che si anima tra mille eventi diversi. L’ evento che si trova immancabile in tutto il Paese è il concerto natalizio seguito dalla pubblica processione.

20131212-152934.jpg

Una ragazza svedese scelta per interpretare Santa Lucia

A questo scopo, viene scelta in ogni città una ragazza che, vestita di bianco e con la testa ornata da una corona di candele, impersonerà la santa. Tutta Stoccolma in questo giorno, è illuminata dalle candele che vengono portate dalle ragazze e dai ragazzi che compongono il corteo. La processione si tiene solitamente nelle piazze, negli ospedali, nei ricoveri e nei centri commerciali. I ragazzi cantano, sfilano e porgono agli spettatori i dolcetti allo zafferano che si cucinano per questa giornata.

20131212-141522.jpg

Il concerto di Santa Lucia nella bellissima Cattedrale di Stoccolma

Questa festività, chiamata Luciamorgon, è così sentita in Svezia proprio per il suo significato simbolico: alla santa di origini italiane si attribuisce il ruolo di portatrice di luce nel buio inverno scandinavo. Non è un caso infatti che anche i paggetti che accompagnano Santa Lucia, portino a loro volta delle candele in mano. Tutte le feste in Svezia sono connotate dal richiamo alla luce, ma questa, forse perché secondo l’ antico calendario gregoriano era “il giorno più corto che ci sia”, assume dei tratti magici e fiabeschi.

20131212-142902.jpg

Per capire quanto questa giornata sia importante nella tradizione svedese, basta pensare al fatto che ci sono dei veri e propri riti familiari: si racconta infatti che la prima figlia nata in ogni famiglia, impersonando Santa Lucia, la mattina del 13 Dicembre svegli la propria famiglia e prepari per loro la colazione.
Sono rimasta ammaliata dall’ idea di questa festa quando mi sono imbattuta casualmente in un video che ritraeva la processione all’ interno della cattedrale di Stoccolma.
Le luci traballanti delle candele e le voci delle bellissime ragazze che intonavano la canzone di Santa Lucia nelle loro vesti candide, mi hanno emozionata e mi hanno trasmesso il forte spirito natalizio che si manifesta con tutta la sua forza in questa festa. La bellissima Cattedrale di Stoccolma, che fa da cornice, è inoltre uno splendido teatro che contribuisce a rendere unico questo spettacolo, così amato e sentito dagli svedesi.

Ecco di cosa sto parlando:

Affascinata dal coro che cantava questo brano, ho cercato il testo di Luciasangen, ovviamente tradotto in italiano, per capire le parole.

Ecco la canzone popolare dedicata alla Regina della Luce:

Ascolta! Nella notte oscura
La senti che giunge volando.
Ecco: é la Regina della Luce
Che canta piena di gioia.
Tutta vestita di bianco,
Con una corona di luce,
Santa Lucia, Santa Lucia!
Nel buio cielo del Nord
Splendono fulgide stelle;
Ormai il Natale è vicino,
Brillano tremolanti le candele.
Benvenuta dolce visione,
Dalla chioma splendente di luce.
Santa Lucia, Santa Lucia!

Per chiunque volesse vedere Luciamorgon dal vivo, i  luoghi più belli dove potervi assistere sono il museo all’ aperto Skansen, in cui Santa Lucia insieme alle sue damigelle arriva su un calesse, la Royal Cathedral di Stoccolma e la Globe Arena, in cui per l’occasione viene allestito un vero e proprio spettacolo natalizio.

Se desiderate andare per mercatini natalizi ed avete pensato di respirare il suggestivo clima festoso di Stoccolma, ora sapete che questa città, soprattutto durante questi giorni, può offrirvi molto di più.

Annunci

4 pensieri su “Natale a Stoccolma: la festa più bella è Santa Lucia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...