Hanami. Il Giappone festeggia la Primavera.

???????????????????????????????

Oggi con la mente sono in terra nipponica.  Sento l’eccitazione e il fermento del suo popolo che aspetta ogni anno questo periodo per festeggiare.

L’ Hanami, che letteralmente significa “ammirare i fiori”, è un’ usanza tipica giapponese molto sentita in tutto il paese del Sol Levante. Consiste nel contemplare lo sbocciare dei fiori nel periodo di arrivo della primavera. Ogni anno da fine marzo ai primi di aprile (e  nelle zone più settentrionali del Giappone, fino a maggio) milioni di giapponesi si riuniscono nei luoghi più suggestivi del Paese per assistere all’ apertura dei cherry blossom: i ciliegi o sakura in giapponese.

La tradizione vuole che ci si riunisca all’ aperto, attorno a questi alberi per campeggiare insieme. Le celebrazioni dell’ Hanami continuano fino a notte, prendendo il nome di Yozakura (che significa “la notte del sakura”). Quando cala il sole, infatti, lo spettacolo diviene ancora più suggestivo, grazie alle centinaia di lanterne di carta che si illuminano dall’ alto dei ciliegi a cui sono appese.

Quest’ anno la fioritura del ciliegi ha avuto inizio dal 16 di Marzo: incredibilmente presto anche per il mite clima giapponese. Le celebrazioni dell’ Hanami quindi, inizieranno tra pochissimi giorni.

Ma un pezzetto di Hanami potremo viverlo anche in Italia, quest’anno.  Tokyo ha infatti regalato alla città di Roma, dei ciliegi giapponesi che sono stati piantati nel Parco  del Lago dell’ Eur, presso il quale, in occasione dell’ evento, è stata allestita la Passeggiata del  Giappone.

Locandina dell' evento Hanami a Roma

Locandina dell’ evento Hanami a Roma

Chiunque voglia recarsi all’ Eur per camminare tra i fiori, dovrà però aspettare ancora qualche giorno poichè nel nostro Paese, a causa delle avverse condizioni meteo degli ultimi tempi, la fioritura dei sakura non è ancora avvenuta. Basterà tenere d’occhio la pagina facebook dell’ evento per monitorare in tempo reale il processo di fioritura.

Annunci

2 pensieri su “Hanami. Il Giappone festeggia la Primavera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...